di Enzo Coccia
Diversi mesi fa l’azienda Caruso, una realtà conosciuta nel mondo per i suoi abiti maschili dall’eccellente qualità sartoriale (quartier generale a Soragna, in provincia di Parma) mi contatta per un incontro. Conosco così Umberto Angeloni, presidente e Ceo della Caruso che mi propone di girare il terzo capitolo di “The Good Italian”, una geniale operazione di marketing aziendale che ha come testimonial l’attore Giancarlo Giannini.
Sì, proprio lui: l’antidivo per eccellenza, colui che ha collezionato premi su premi (David di Donatello, Nastri d’argento, Globi d’oro e candidatura all’Oscar come miglior attore per il film Pasqualino sette bellezze), la voce dei più grandi attori americani, il doppiatore più amato dagli italiani. La regia dello spot è affidata ad Adriano De Santis, direttore del Centro sperimentale di cinematografia di Roma, il top del top, fucina dalla quale sono usciti registi del livello di Gabriele Muccino, giusto per fare un nome.
Nella mia vita professionale non è la prima volta che mi trovo davanti a una telecamera: ho girato piccoli spot per la tv, programmi culinari, annovero anche collaborazioni importanti come quella con la BBC, ma la partecipazione in un set di questa portata è stata davvero un’esperienza unica e irripetibile: è straordinario e magico lavorare con tante maestranze del cinema (direttori di fotografia, scenografi, costumisti e molti altri ancora).
Al solo pensiero mi tremano ancora le gambe!!! Ricordo le labbra secche per l’emozione e le poche battute assegnatemi che non mi uscivano da bocca! Eppure nella scena interpretavo me stesso: Enzo Coccia che fa le pizze fritte! E’ il mio lavoro, da una vita che lo faccio, la cosa che mi viene più naturale fare, eppure davanti a Giancarlo Giannini e al grande tenore italiano Vittorio Grigolo, mi sentivo impacciato, ogni movimento mi pesava quintali! Per un attimo avrei voluto essere nei panni di mio figlio Marco, semplice comparsa dispensata dalla battuta cinematografica. Per il momento non posso dirvi altro! Se volete immaginare la vita su un grande set, così come ho vissuto io per un giorno, guardate questa foto dei miei figli Marco e Andrea con Giannini e Grigolo oppure potete rivedere il precedente spot “The Good Italian II” in attesa del nuovo…