Tre spicchi…di felicità

di Enzo Coccia

Oggi, 20 settembre alla presentazione della Guida delle migliori Pizzerie D’Italia del Gambero Rosso ho ricevuto il massimo riconoscimento: i TRE SPICCHI che indicano le pizzerie d’eccellenza sul territorio italiano. In generale sono stati consegnati circa 30 premi i Tre Spicchi. Tra queste ci sono la pizzeria La Notizia 53 e La Notizia 94 mentre ‘O Sfizio d’’a Notizia ha ricevuto il riconoscimento delle Tre Rotelle che rappresenta l’eccellenza delle pizzerie esclusivamente a taglio, anche servite al tavolo. Locali cioè dove la qualità del prodotto (focaccia, pizza alla pala, fritta) risulta eccelsa.

Tre spicchi… di felicità, quest’anno ho fatto l’en plein. Se considero i miei locali non trovo tre cose in comune, a parte la strada in Via Caravaggio a Napoli. Mi spiego meglio: 3 location differenti, 3 arredamenti differenti, 3 menù differenti, tre carte di vini e birre differenti, 3 mise en place differenti, 3 staff differenti come identità, 3 tipologie di clientela differenti. Avevo in testa tre idee di progetti e si sono sviluppati, lentamente, proprio come volevo e adesso posso affermare che hanno una loro vita propria. Con una punta di narcisismo sono orgoglioso di tutto questo. Il mio primo articolo sulla rivista del Gambero Rosso, anzi a dire la verità si tratta di un trafiletto dal titolo “tutti pazzi per la pizza, risale al lontano luglio 2004, fino a quel momento la pizza napoletana era stata sempre considerata figlia di un Dio minore dell’alta ristorazione. L’emozione di adesso per i tre premi ricevuti è la stessa e identica di quella lontana citazione. La consapevolezza che il lavoro ha sempre bisogno di idee nuove, di traguardi di cui non si vede l’orizzonte, non di obiettivi economici prefissati ma voglia di imboccare nuove strade che delineano l’incerto come è la vita stessa ad essere una grande avventura giorno dopo giorno. Tre pizze possono raccontare in sintesi i tre locali: margherita, pizza broccoli baresi e aringa, pizza fritta con zucchine alla scapece e lardo di colonnata.

Come nella canzone napoletana di Franco Ricci “tre rundinelle napulitane lassano o ciel azzurro e sta città” così i Tre Spicchi iniziano il viaggio raccontando questa storia nel mondo reale e in quello virtuale della pizza. Grazie Gambero che, camminando all’indietro quando c’è pericolo e tempesta, sei il nostro compagno di viaggio.